IL MANIFESTO DEL PROFUMO METATEISTA. ONYRICO DEDICA UN’ESSENZA ALL’ARTE DI DAVIDE FOSCHI.

Dopo aver abbracciato l’arte culinaria e l’economia, il Movimento del Metateismo sposa il mondo dei profumi, presentando in occasione del Pitti Fragranze, il salone-evento della Profumeria artistica in scena a Firenze dall’11 al 13 Settembre 2015. Niche and Co, maison di livello internazionale, abbina all’arte di Davide Foschi l’essenza “Empireo”, una delle 7 fragranze della linea di successo Onyrico dedicate ad opere, artisti ed al genio italiano. Il profumo sarà presentato con un’installazione multisensoriale e sinestetica, durante uno speciale evento fuori salone, che avrà luogo presso l’NH Hotel di Firenze (a 600 mt dalla Stazione Leopolda) in una tre giorni di presentazione, dall’11 al 13 Settembre, dalle ore 15 alle 21.

Empireo” è la chiave di volta che unisce i due mondi: il famoso quadro di Davide Foschi e l’eau de parfum della Linea Onyrico, realizzato dal grande naso italiano Luca Maffei. Un’opera e un profumo che, in questa insolita sinergia, sono capaci di portare il fruitore ad altezze imprevedibili, superiori alla contingenza, in un vero e proprio processo iniziatico al rito della Bellezza eterna e spirituale. Il Fuori Salone di Pitti Fragranze sarà anche occasione per la presentazione del “Manifesto del Profumo Metateista”, ispirato – come quello della Cucina e dell’Economia – al Manifesto del Metateismo già pubblicato sul Catalogo d’Arte Giorgio Mondadori. Ambiti apparentemente distanti possono incontrarsi grazie alla lungimirante passione di Emilia Chinigò e Davide Foschi: una dichiarazione di intenti di diffusione della Bellezza attraverso il potere delle Essenze e dell’Arte, un vero e proprio processo alchemico multi sensoriale per l’essere umano in evoluzione.

Il giorno sabato 12 alle ore 18.30, la sede dell’NH Hotel di Firenze ospiterà il giornalista Alberto Sacchetti per la presentazione – in anteprima assoluta a Firenze – della biografia dedicata a Davide Foschi “Il segreto di Foschi. L’artista tra luce e mistero”, un libro che a poche settimane dall’uscita è già un successo di vendita a livello nazionale.

Onyrico, la prima linea di profumi artistici di alta gamma della maison svizzera “Niche and Co.”, nasce dal connubio tra due creative italiane: Emilia Chinigò, graphic designer e parfum consultant e Stefania Vacca, musicista e fashion designer, entrambe da anni nel settore dei profumi di nicchia, con l’obiettivo di creare un mondo di composizioni olfattive, che si prenda cura dell’anima e delle emozioni,  con una filosofia che va contro ogni conformismo commerciale.

Onyrico_Firenze