Biografia

Davide Foschi

Artista di livello internazionale, poeta e scrittore, pubblicista e conferenziere, Foschi è nato e cresciuto a Milano. Fondatore di Avanguardie artistiche e movimenti culturali come Nuovo Rinascimento e Metateismo. È L’ultimo rappresentante della dinastia dei Foschi, storici artisti fin dalla Firenze del XV sec.

Noto per la misteriosa opera non fotografabile “La Pietà”, per “La Nuova Cena” e le “Icone Dinamiche” presentate nel tour di mostre “Foschi-Dialogo con Leonardo da Vinci” in Italia e all’estero, tra alcuni dei più importanti palazzi, musei e location del Patrimonio Unesco.

Protagonista del libro “Il segreto di Foschi – l’Artista tra luce e mistero” del giornalista Alberto Sacchetti e di importanti cataloghi, tra cui “Davide Foschi – Metatesimo” (Editoriale Giorgio Mondadori) su cui sono stati pubblicati i suoi primi Manifesti per un Nuovo Rinascimento.

Molti sono i suoi articoli di carattere antropologico, filosofico, sociologico e artistico pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo la Raccolta poetica dal 1985 al 2021 intitolata “Viaggiatore del Tempo” Poèsies. Auteurs Italiens, Libraire AIMAGAZINEBOOKS Edizioni.

Recensione

La poesia è l’arte di definire l’indefinibile, di attribuire concretezza all’inafferrabile, di delimitare l’illimitato.

Davide Foschi, Maestro di penna e di pennello, dipinge con parole quelle sublimità che rendono “vivo” il nostro vivere, creando suggestive sinestesie tra le espressioni più nobili dell’essere umano e percezioni d’anima.
Così la musica diviene apoteosi di passione nel climax emozionale di versi che suggellano attimi di ardore sensualità dal valore dell’eterno.

Poesia vissuta, quindi, come strumento d’estasi per descrivere l’indescrivibile: «Come mela t’assaggio e m’immergo in meandri di morbidi sospiri e profonde spirali», ma anche come stimolo al progresso e all’elevazione morale e intellettuale, affinché quei «detriti d’anime perse e sparse nel dedalo sentire comune» possano rinvenire, nel misticismo della Bellezza, l’alba di un nuovo mondo. Il seme di una Nuova Era.

Davide Foschi, navigante degli occulti misteri del tempo e massima espressione di un neoromanticismo intriso di esoterici valori.

Stefania Romito

Libro

Davide Foschi

Viaggiatore del Tempo

O Capitano! Mio capitano! Se Whitman parla di viaggio e navi nel ‘Sequel to Drum’ riferendosi alla situazione politica, sociale dell’America targata 1865, Davide Foschi, Italia, Anno Domini 2020, rilancia la poesia, lo fa sul serio, e lo fa sull’onda emotiva epocale del super changement-ribaltone italiano del febbraio 2020. Se l’onda sia la sua, o la nostra, cambia poco. Whitman si chiedeva chi è il conduttore, Foschi risponde al suo e al nostro Giusto-Tempo, e chiede chi è il viaggiatore. È un viaggio senza temporali, senza grandine, privo di turbolenze, se nella Poesia strofe e rime si baciano, i testi poetici di Davide Foschi ritmano danzanti di Vita, per condurre il lettore in un bacio d’Amore nell’Altrove, verso la Vita, tanto lungo quanto le sue parole, tempi di meditazione included. E se qualcuno si chiedesse mai ancora a cosa possa servire il romanticismo, io, qui, mi prendo la facoltà di non rispondere. Caro viaggiatore, Benvenuto nel porto.

Christina Magnanelli Weitensfelder

«Non è vero che tutto passa. Davide Foschi ci invita alla durata dell’incanto che non è mai un sentiero o dei sentieri. Anche quando il capriccio del tempo diventa un tempio… (…) Davide Foschi è non solo un rinascimento d’arte»

Pierfranco Bruni