Biografia

Rina Pirani Natalini

Rina Pirani Natalini nasce a Cento di Ferrara e si dedica alla scrittura e alla pittura da circa trent’anni. Molte le mostre di pittura personali e collettive, e tanti i premi ottenuti tra cui una partecipazione all’Expo di New York nel 2005.

Ha pubblicato con varie case editrici libri di poesie, antologie, romanzi, ed ora sta scrivendo la sua esperienza autobiografica in tre volumi intitolata Che ci crediate o no è andata così in cui parla della sua guida spirituale, un frate vissuto nel 1200 compagno di San Francesco di Assisi.

La presentazione del primo volume di Che ci crediate o no è andata così si è tenuta a Milano nel 2019 durante la quinta edizione del Festival del Nuovo Rinascimento, organizzato da Davide Foschi, Rosella Maspero.

Presentazione a cura della giornalista e scrittrice Stefania Romito, con la presenza straordinaria dello scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni (già candidato al Nobel per la Letteratura).

Rina Pirani Natalini fa parte degli “Autori in permanenza al Centro Leonardo da Vinci Art Expo Milano”.

Recensione

Il soprannaturale è il campo di analisi elettivo della scrittrice e pittrice Rina Pirani Natalini. Un argomento sviluppato nell’ambito della sua trilogia Che ci crediate o no è andata così in cui viene trattata un’esperienza di vita vissuta.

Sant’Agostino affermava che “Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”. Potremmo dire allo stesso modo che chi tende ad attribuire credibilità solo a ciò che è tangibile, vive una parte dell’esistenza precludendosi la conoscenza della realtà immateriale. Cioè di quegli aspetti della vita che non si vedono, che non si toccano ma che si avvertono con altri sensi.

E come scrive Davide Foschi, nella Prefazione al primo volume della trilogia: «Forse è giunto il momento di riscoprire in forma nuova lo spirito di quel noto poeta con il saio, nato nel XII secolo ad Assisi, che non solo predicava la povertà e la fratellanza ma spiegava in modo semplice la possibilità di meravigliarsi per ciò che fino a ieri avevamo ritenuto irrealizzabile»

Stefania Romito

Libro

Rina Pirani Natalini

Che ci crediate o non è andata così

Che ci crediate o no fa parte di una trilogia scritta da Rina Pirani Natalini.

L’autrice si mette completamente a nudo raccontando per la prima volta in pubblico la sua esperienza di contatto con un frate francescano del 1200.

Insegnamenti, riflessioni, pensieri, meditazioni, preghiere che aprono nuova luce alla nostra parte spirituale.