Biografia

Leumas Roa

Samuel Roa Mejia, in arte “Leumas Roa”, nasce a Irapuato, Messico il 18 dicembre 1970.

Passa la sua infanzia e giovinezza nel suo Paese completando la scuola dell’obbligo, frequentando una scuola superiore tecnica e successivamente due anni di Ingegneria informatica.

A 21 anni decide di fare un giro di vita a 360 ° e si unisce ad un’organizzazione cattolica non-profit che lo porta nel 1994 – per tre anni – come stagista in Africa, prima in Zambia poi in Tanzania. Tra il 1991 e il 2000 prima in Messico e poi in Inghilterra ottiene le lauree (Bachelor of Arts) in Filosofia e Teologia, rispettivamente all’Istituto Conciliare di Querétaro, Messico e alla Middlesex University di Londra. Dal 2001 vive, lavora ed ha il suo studio in Italia.

Fin dall’infanzia ha coltivato una passione per il disegno a matita e lo studio della prospettiva, partecipando attivamente nelle attività artistiche e workshops delle varie scuole frequentate. Come autodidatta ha partecipato a diversi concorsi scolastici e locali per poi continuare con l’esperienza della pittura ad olio alla età di 12 anni e seguendo i consigli del maestro Luis Manuel Roa, artista messicano. Durante la permanenza in Africa ha potuto usare le sue abilità artistiche nella decorazione di chiese dipingendo muri, sia con “murales”, sia con elementi e forme tratte dalla cultura locale.

Negli ultimi anni ha iniziato un percorso di sperimentazione ed esplorazione attraverso lo sviluppo di opere a tecnica mista, in cui pittura e scultura sono poste in dialogo, e che sono state esposte in numerose mostre collettanee. Fra di esse, la settima edizione del Festival del Nuovo Rinascimento (2022/2023), all’interno del quale è stata premiata la sua opera “A Heartfelt Kiss and The Mind Surrendered”.

Tra mente e cuore

Equilibri e metamorfosi dell’essere umano

Personale di Leumas Roa


Testo critico

Due angeli raffigurati nell’intento di fondersi in un lungo abbraccio che indica l’unione di due concetti apparentemente contrastanti, ma profondamente connessi e intrinsechi in ciascun essere umano, sebbene abbiano assunto significati diversi nel corso del tempo.

I soggetti incarnano l’inferno e il paradiso che uniti costituiscono una zona di sosta, ciò che comunemente viene chiamato Purgatorio.

L’opera, mediante la fruizione del colore, indaga al contempo il confine tra l’uno e l’altro, agli occhi dell’artista inesistente, mostrando le infinite sfaccettature che gli stessi concetti di bene e male ospitano.

Un forte dualismo che si sorregge sull’esistenza di ambe le forze. I due angeli rappresentano la possibile convivenza tra i due, un equilibrio raggiunto esclusivamente mediante la sincronizzazione tra mente e cuore, concetto presente spesso all’interno delle opere di Roa.

Alisia Viola

Opera rappresentativa

Leumas Roa

A Heartfelt Kiss and The Mind Surrendered

Tecnica mista

Anno 2022